Lo STUDIO TECNICO FREDDUCCI è in grado di organizzare e gestire una commessa in tutte le sue fasi essenziali; le attività necessarie allo svolgimento delle prestazioni offerte possono essere, in forma sommaria, così riassunte :
1° Fase - Studi di fattibilità
- Analisi delle esigenze funzionali, distributive ed impiantistiche.
- Definizione del lay-out generale distributivo.
- Verifica della rispondenza del lay-out alle strutture.
- Scelta delle tipologie impiantistiche.
- Verifica di massima dei carichi elettrici, termici e frigoriferi.
- Verifica delle problematiche di prevenzione incendi.
- Valutazione impatto ambientale.
- Analisi economiche di massima sugli investimenti e loro ritorno economico.
2° Fase - Progetto Preliminare
- Elaborazione del progetto preliminare con individuazione di tutte le esigenze funzionali, architettoniche, strutturali ed impiantistiche (percorsi, cavedi, forometrie, ecc…);
- elaborazione di documentazione tecnica per pratiche prevenzione incendi;
- elaborazione di documentazione tecnica per l’ottenimento di concessioni edilizie e per pratiche concernenti enti istituzionali;
- elaborazione di documentazione tecnica per la redazione di pratiche ASL e di impatto ambientale.
Questa fase definisce compiutamente le necessità reali della Committenza e comprenderà:
a) esecuzione degli schemi generali di tutte le aree funzionali con le relative tipologie impiantistiche;
b) verifica degli spazi necessari per le singole attività operative nonchè per i locali tecnici e tecnologici, delle necessità per le distribuzioni verticali ed orizzontali, delle necessità di flessibilità di tutti i sistemi;
c) preparazione dei lay-out preliminari da sottoporre all'approvazione della Committente.
d) preparazione di tipici dei vari ambienti ai fini di verificare la validità delle scelte fatte, da sottoporre all'approvazione della Committenza;
e) verifica preliminare del budget.
3° Fase - Progetto esecutivo
- Redazione del progetto esecutivo, costituito da elaborati grafici, specifiche tecniche, capitolati generali e speciali, computi metrici estimativi, per ciascuna categoria delle opere da eseguire così da permettere alla Committente la gestione separata degli appalti.
In questa fase verranno emessi i documenti necessari all'espletamento delle gare di appalto; per ciascuna categoria delle opere saranno forniti :
a) elaborati grafici quali piante, sezioni, schemi, particolari di montaggio in numero e scala sufficienti a definire compiutamente l'opera da eseguire;
b) specifiche tecniche delle singole apparecchiature;
c) elenco prezzi unitari e computo metrico estimativo;
d) capitolati tecnici e speciali.
4° Fase - Gestione commesse
- Coordinamento generale di cantiere per l’esecuzione dei lavori
- Coordinamento generale di cantiere per quanto riguarda la sicurezza (coordinatore in fase di progettazione ed in fase di esecuzione)
- Programmazione generale di tutte le attività (gestionali, progettuali, esecutive)
- Elaborazione di Vendor List.
- Supporto tecnico commerciale per la richiesta di offerte
- Verifica standard di sicurezza e tecnici
- Comparazione ed analisi offerte
5° Fase – Costruzione
- Direzione dei lavori e/o direzione del cantiere.
In particolare saranno svolte le seguenti attività :
a) controllo dell'esecuzione delle opere in conformità al progetto esecutivo, alle specifiche tecniche ed alle regole dell'arte;
b) controllo e coordinamento progetti costruttivi imprese;
c) assistenza e / o espletamento dei collaudi provvisori in corso d'opera;
d) contabilità e stati di avanzamento lavori.
6° Fase - Consegna
- Assistenza e/o espletamento dei collaudi finali.
- Assistenza all’ottenimento di permessi, autorizzazioni e nulla-osta di enti quali USL, catasto, enti erogatori energia primaria.
- Verifica di fine lavori con certificato di regolare esecuzione e messa in marcia.
Nelle fasi precedenti si inseriscono, se necessario, le prestazioni relative alla sicurezza che possono poi comprendere anche la fase successiva del processo produttivo vero e proprio.