Lo studio Fredducci nasce nel lontano 1979 come studio di impiantistica elettrica. I progetti di cui si occupa comprendono una vastissima gamma di tipologie sia dal punto di vista delle dimensioni che dal punto di vista delle esigenze specifiche dei clienti. Si sono progettati impianti per siti produttivi del comparto tessile, metalmeccanico, chimico, ecc. Impianti per ospedali, centri commerciali, supermercati, negozi, ville, abitazioni, ecc. Impianti per utenze da pochi kw impegnati fino a migliaia di kw impegnati con relative cabine di trasformazione MT/bt. Si sono fatti progetti nell'ambito della illuminazione pubblica, autostradale, ecc. Si progettano insieme agli impianti elettrici di illuminazione e distribuzione di F.M. anche impianti speciali di antintrusione, rivelazione fumi, trasmissione dati, TVCC. Recentemente lo studio ha progettato con successo impianti Fotovoltaici regolarmente allacciati e i clienti hanno già ottenuto le sovvenzioni del GSE. Anche in questo caso le dimensioni sono le più diverse: da impianti familiari di pochi kwp fino al più grande impianto FTV realizzato in Toscana da circa 10 Mwp.

Da subito dopo la sua nascita però lo studio si è dedicato anche ad altre attività comprendendo l'esigenza dei propri clienti di avere un unico referente per le tante richieste che autorità e fornitori esprimono durante la realizzazione di un sito produttivo.

Lo studio ha pertanto acquisito la possibilità di fare le certificazioni del decreto 818/84 in materia di prevenzione incendi. Autorizzazione FI529 P109. A questo ha fatto seguito la redazione di centinaia di pratiche di prevenzione incendi e di relative richieste di visite di controllo per la definitiva attribuzione del CPI da parte del comando provinciale dei VVF. Non solo, lo studio si è attrezzato delle necessarie apparecchiature per la verifica degli impianti idrici antincendio in modo da poter fornire ai propri clienti anche l'assistenza per le verifiche periodiche come richiesto dal D.M. 10/03/98.

A questo ha fatto seguito l'estensione dell'attività nel campo del rumore. Il sottoscritto  è iscritto nell'albo degli esperti in acustica della provincia di Firenze al n. 7 ed opera in tutti i settori: rischio rumore nei luoghi di lavoro (oggi D. Lgs 81/08); valutazioni acustiche nei locali di pubblico spettacolo; valutazione delle emissioni ed immissioni di rumore provocate da attività produttive cercando di risolvere, a seconda dei casi, i problemi del disturbato e del disturbante;    

valutazioni e soluzioni per problemi di acustica architettonica.

Dal 1994 lo studio si è occupato di sicurezza nei luoghi di lavoro e il sottoscritto è abilitato allo svolgimento del ruolo di RSPP per le ditte che possono nominare il proprio Responsabile all'esterno. Inoltre lo studio si è specializzato nella valutazione dei rischi e nella loro gestione come da D. Lgs 626/94 prima e come da D. Lgs: 81/08 attualmente. Per fare questo lo studio ha adoperato le esperienze già acquisite nell'ambito del rumore ed ha aumentato le proprie competenze negli altri ambiti della VDR acquisendo strumentazione e professionalità adeguate: valutazione del rischio da vibrazioni con misure dirette; valutazione del rischio da  Campi ElettroMagnetici con misure dirette; valutazione del rischio da microclima con misure dirette.

Sempre nella stessa ottica di fornire un unico referente al committente che è in genere impegnato in attività del tutto specifiche, lo studio si è avvalso anche della professionalità di un termotecnico in modo da abbinare alla progettazione di impianti elettrici anche quella di impianti meccanici intendendo per quest'ultimi gli impianti di trattamento aria, gli impianti idrici, gli impianti idrici antincendio. A queste prestazioni si è aggiunta la redazione delle richieste di abbattimento del 55% quando si modifica l'impianto, l'involucro esterno, gli infissi, si adoperano fonti di energia rinnovabile per gli impianti, ecc.


Lo studio Fredducci ha inoltre stabilito un accordo strategico con lo studio di Architettura dell'arch. Maria Letizia Longo in modo da completare l'offerta al cliente che esige risposte rapide e, come detto, fare riferimento ad un unico tecnico.

 

Chi siamo